11 Dicembre 2018 @ Jazz Club Perugia
Bosso /Giuliani “Connections”

http://www.jazzclubperugia.it/news/fabrizio-bosso-e-rosario-giuliani-quartet-2704/

Fabrizio Bosso alla tromba e Rosario Giuliani al sassofono, per un combo di raffinata sostanza ritmica. Il quartetto presenterà standard e composizioni originali. Con loro, sul palco del Hotel Brufani – seconda data del cartellone 2018 2019 del Jazz Club Perugia martedì 11 dicembre ore 21 – saliranno anche Alberto Gurrisi all’organo Hammond e Marco Valeri alla batteria. Bosso è un maestro della tromba che utilizza le note come colori. Le sa far risplendere in tutta la loro potenza espressiva magnificate dal grande sostegno armonico dell’Hammond di Gurrisi. Bosso sa essere gregario però e dà ampio spazio agli altri musicisti. E che musicisti. Il progetto del quartetto nasce, infatti da un’idea dell’alto sassofonista Rosario Giuliani.

Sarà un jazz dal carattere universale, sapranno che costruire atmosfere di ampio respiro, capaci di parlare nel tempo e lasciare imponenti ricordi in chi si pone all’ascolto. Fabrizio Bosso, l’alfiere dell’hard bop italiano, è universalmente considerato uno dei migliori trombettisti a livello internazionale grazie al feeling che caratterizza i suoi funambolici assoli, sempre puntuali e ricchi di estro. Se da un fronte si respira aria, appunto, hardpoppista – anche “post” -, dall’altro, quello di Rosario Giuliani, ci sarà pure eclettismo.

Una linea di suono multiformata, quella del suo sax alto che che conferirà grande musicalità al quartetto che si esibirà sul palco della Sala Raffaello del Brufani Palace Hotel di Perugia.

Un percorso emotivo, in sostanza, che nasce dall’incontro umano e musicale, che ormai dura da più di un ventennio di due grandi interpreti del jazz italiano, magistralmente sostenuti da Gurrisi e Valeri, anch’essi ritenuti dei fuoriclasse nel panorama jazzistico nazionale.

Fabrizio Bosso, è considerato uno dei migliori trombettisti a livello internazionale sia per la sua tecnica sopraffina ma soprattutto grazie al feeling che caratterizza i suoi assoli, ora funambolici ora densi di lirismo e pathos, ma sempre puntuali e ricchi di estro. L’artista torinese è impegnato in numerose formazioni e ha un’attività concertistica densissima e variegata, che contribuisce ad arricchire di nuove sfumature le nuovi spunti le sue improvvisazioni.

Rosario Giuliani impressiona l’ascoltatore fin dal primo momento per la facilità con cui sa trarre dai suoi sassofoni un fraseggio fluido, a tratti vorticoso, allacciandosi con naturalezza a grandi sassofonisti come Julian “Cannonball” Adderley, Art Pepper, John Coltrane. Tante e prestigiose le sue collaborazioni nell’ambito del jazz, con artisti come Charlie HADEN, Gonzalo RUBALCABA, Martial SOLAL, Mark TURNER, Kenny WHEELER, Bob MINTZER, Joe LOCKE, Joe LA BARBERA, Joe LOCKE, John PATITUCCI, Marc JOHNSON, Joey BARON, Richard GALLIANO, Kurt ELLING…

Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani Quartet

Fabrizio Bosso – tromba
Rosario Giuliani – sax
Alberto Gurrisi – hammond
Marco Valeri – batteria

l concerto inizierà alle 21:30 e sarà preceduto da un appuntamento enogastronomico offerto da Gaggi – Alimentarsi di Qualità con degustazione di vini delle Cantine Morami

Ogni biglietto avrà il costo di 20 euro. Non c’è una prevendita. I biglietti saranno in vendita sul luogo del concerto la sera stessa di ogni concerto, a partire dalle ore 19,30.